Il premio Travellers' Choice è un riconoscimento ai ristoranti che offrono continuamente
esperienze fantastiche ai viaggiatori di tutto il mondo. Nell'ultimo anno le strutture
vincitrici come la vostra hanno ottenuto recensioni e punteggi positivi dai viaggiatori.
In quest'anno particolarmente difficile, vi siete fatti notare offrendo agli ospiti un
servizio ed esperienze eccellenti.
Grazie e ancora congratulazioni per il vostro meritato premio.
La famiglia Amici comincia l'arte della ristorazione già dal 1880 ad opera della bisnonna
Emilia Ricci in Amici che curava la gestione di una piccola trattoria, con annessi bagni
pubblici, in via S. Francesco al civico 36.
In quel tempo non esisteva nelle abitazioni la stanza da bagno come la intendiamo noi oggi,
ma esisteva il bagno alla turca ed il catino per lavarsi; attigua ai bagni esisteva una
trattoria dove la signora Emilia preparava succulenti manicaretti ai viandanti affamati.
Da ormai più di cento anni la famiglia Amici tramanda un'autentica passione per la
ristorazione e per l'ospitalità, quasi fosse una vocazione. Ed è proprio questo grande
amore per ciò che facciamo che ci consente di offrire ai nostri clienti un servizio
attento, scrupoloso, di altissima qualità e a prezzi contenuti; perchè la soddisfazione
del cliente èà soprattutto la nostra soddisfazione.
L'interno è caldo e cordiale per una cortesia "storica", mentre l'esterno propone tavolate
coinvolgenti all'ombra generosa di due enormi tigli.
Salutiamo l’entrata di febbraio con l’arrivo di nuovi prelibati prodotti, inseriti tra i piatti fuori menù, a partire dal 31 gennaio 2014 e disponibili fino ad esaurimento a prezzi veramente eccezionali.
Partiamo dal Carpaccio di lonza San Marco:
Questa carne di suino - proveniente da allevamenti selezionati che scelgono con cura gli animali e utlizzano metodiche di allevamento e alimentazione accurate - viene posizionata a strati (circa una decina) in un’apposita vasca per la marinatura e posizionata in un apposito locale a temperatura controllata dove staziona per il tempo necessario ad assorbire i profumi delle spezie. Ogni strato viene cosparso a mano con una ricetta a base di zucchero di canna, bucce di agrumi, cannella e poco sale. Ogni due giorni gli strati delle lonze vengono invertiti così che le carni poste sul fondo della vasca si trovino in alto: questo procedimento consente di ottenere una marinatura uniforme del prodotto. Una volta terminata la marinatura la lonza viene appesa in una cella per l’asciugatura in modo da perdere l’umidità in eccesso, dopodiché viene stagionato per il tempo necessario per ottenere la giusta maturazione.
Carpaccio di petto d’oca affumicato:
Il petto d’oca viene posto a bagno in una miscela di acqua, sale e spezie, in una vasca a temperatura controllata dove staziona per il tempo necessario ad assorbire tutti i profumi delle spezie. Terminata la marinatura inizia la fase più delicata, quella dell’affumicatura a freddo con l’utilizzo esclusivo di legna di faggio inumidita, che risulta molto delicata a morbida.
Serviamo questo particolare carpaccio su un letto di misticanza di stagione.
Tagliere di salumi e formaggi spagnoli:
Comprende il prosciutto Serrano (letteralmente "prosciutto di montagna") di maiale iberico; il Chorizo, salame preparato artigianalmente con carne di maiale iberico, sale e paprika; il Morcon, salume tipico dell’Andalusia condito con paprika dolce, aglio e sale; il Lardo a lunga stagionatura e un assaggio di diversi pecorini spagnoli.
Baccalà Islandese al vapore con purea di patate:
Questo merluzzo
viene pescato nei mari gelidi dell’Islanda, sfilettato e messo sotto sale, per poi arrivare in Spagna dove le mani di espertissimi dissalatori lo preparano in filetti alti e morbidi, pronti per essere cucinati.
Noi cuciniamo questo incredibile bacalao con una tecnica al vapore che conserva intatte e inalterate tutte le proprietà organolettiche del pesce, aromatizzandolo con le spezie e accompagnandolo con un purè di patate biologiche di Leonessa.
Frittura di bocconcini di baccalà islandese:
Semplice e sfizioso, questo piatto unisce la genuinità del baccalà dissalato alla sfiziosità di una frittura croccante e leggera.
Una rara delizia, che trovate alla Palazzina solo nel periodo delle feste natalizie, ad un prezzo incredibilmente vantaggioso per i nostri clienti! Affrettatevi!
Un piatto storico della Trattoria la Palazzina che a suo tempo ebbe molto successo,lo riproponiamo nel modo più semplice possibile,abbinato con le nostre fregnacce (pasta all’uovo maltagliata fatta in casa)sono molto gustuse e anche leggere ,i carciofi vengono leggermente trifolati con un goccio di olio extravergine,assagiatele,vogliamo sapere il vostro giudizio.
0746.176.6431 (risp. garantita)
0746.27.11.11 - 339.75.55.085
trattorialapalazzina1910@gmail.com