Scaldarsi dopo una sciata al Terminillo: ricetta della Zuppa di Farro alla reatina.

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12/02/2015 - 19:29

Con il freddo invernale e le nevicate di questi giorni che hanno imbiancato il Terminillo, cosa c’é di meglio che scaldarsi con una bella zuppa calda, davanti al fuoco del nostro camino?

Ecco dunque la ricetta di un piatto sano, economico e gustoso, capace di valorizzare al massimo i semplici ingredienti delle nostre zone: farro e patate biologiche dell’Alta Valle del Velino (Leonessa) da abbinare con fagioli, ceci e lenticchie della Piana Reatina.

Ingredienti per 4 persone:

2 carote; 2 coste di sedano; 1 cipolla; 1 spicchio d’aglio;
500 gr complessivi di fagioli, ceci, lenticchie e farro;
2 patate medie a buccia gialla;
1 litro di brodo vegetale;
spezie (timo, alloro, salvia, rosmarino);
3 pomodori pelati freschi (o in barattolo).

Tenete in ammollo in acqua fredda per una notte, separatamente, i legumi. Preparate del brodo vegetale secondo la vostra ricetta personale (noi utilizziamo la ricetta classica con cipolla, sedano, carota, patata).

Fate soffriggere in una casseruola un trito di cipolla, aglio, sedano e carote, in olio extravergine di oliva della Sabina.
Aggiungete prima i ceci e i fagioli scolati (che hanno un tempo di cottura un po’ più lungo), e copriteli con del brodo vegetale preparato in precedenza. Aggiungete il pomodoro e le spezie e portate a ebollizione.

Il consiglio dello chef:
può essere utile legare insieme i rametti e le foglie delle spezie (rosmarino, alloro, timo, salvia) con un filo di cotone che farete fuoriuscire dalla pentola e che ne faciliterà la rimozione a fine cottura.

Dopo una ventina di minuti aggiungete il farro e le lenticchie. Aggiustate quindi di sale e coprite la pentola, facendo cuocere a fuoco basso per altri 20 minuti.
A questo punto aggiungete le patate tagliate a cubetti e lasciate andare altri 15-20 minuti.

Verificate lo stato di cottura assaggiando i fagioli (che in genere sono quelli più duri) e le patate. Se c’é bisogno lasciate cuocere ancora.

Il consiglio dello chef: potete frullare una piccola parte della zuppa (1/4 del totale) per renderla più cremosa.

Servite con un filo d’olio a crudo e crostini di pane tostato nel forno con olio e origano.

Forse non tutti sanno che...
E’ molto importante tenere in ammollo i legumi: non solo per ammorbidirli e togliere la polvere, ma soprattutto perchè questa operazione elimina i fitati presenti naturalmente nella buccia, sostanze non assimilabili dal nostro organismo e responsabili della fermentazione intestinale. Nell’acqua dell’ammollo non va aggiunto nulla: il sale li renderebbe più duri, mentre il bicarbonato li impoverisce di vitamina B.




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